SE PUOI SOGNARLO, PUOI FARLO
(Walt Disney)

Laura, esperta nella gestione e risoluzione del conflitto, si occupa prevalentemente di contenzioso civile in ambito stragiudiziale e giudiziale, esercitando da oltre 20 anni la professione forense, nelle aule di giustizia del territorio nazionale.

Inizia la propria carriera nelle aule dell’asilo dove assume mandato dai propri amichetti del cuore ai quali ripete quotidianamente: “TI DIFENDO IO!”. Frequenta le elementari ed è l’epoca in cui ha un sogno ricorrente: si trova tra persone in lite per aiutarle a riappacificarsi.

Laura cresce, si iscrive all’università Alma Mater Studiorum di Bologna, si laurea, svolge la pratica forense e diviene Avvocato. Mentre esercita la professione forense, da oltre 10 anni, entra in vigore il D.L. 28/2010 che introduce in Italia il procedimento di mediazione civile e commerciale e che riconosce giuridicamente una nuova figura professionale: il mediatore civile e commerciale. Ecco che il sogno di Laura diventa realtà, infatti, la professione del mediatore consiste nell’ aiutare le parti in lite a raggiungere un accordo che risolva la loro controversia; in pratica, Laura sin da piccola sognava di essere un mediatore.

Dal 2011, infatti, Laura presta la propria attività di Mediatore Professionista presso l’Organismo di Mediazione dell’Ordine degli Avvocati di Bologna, ove ha gestito con successo numerosi incarichi. Appassionatasi, così, allo studio della comunicazione umana perfeziona le proprie competenze quale Avvocato Negoziatore esperta nella gestione del conflitto, anche secondo le tecniche formulate nell’ambito del progetto Harvard Negotiation .

Oltre a questo, Laura, matura ampia esperienza nel diritto di famiglia mediante la partecipazione, nell’anno 2005, al corso di Alta Formazione in Diritto di Famiglia tenuto presso l’università Alma Mater Studiorum di Bologna e nell’anno 2006 al Corso di Perfezionamento e Aggiornamento per la Difesa nel Processo Minorile, organizzato dalla Fondazione Forense Bolognese, nonché prestando collaborazione continuativa dal 2010 al 2017 presso uno fra i più prestigiosi Studi Legali del territorio nazionale. Partecipa, inoltre, negli anni 2016 – 2017 al Master in Mediazione Familiare – modello integrato forense – Accreditato da A.I.Me.F. (Ass.ne Italiana Mediatori Familiari) conseguendo, all’esito dell’esame, la qualifica professionale certificata di Mediatore Familiare.

Oltre all’ambito delle ADR (Alternative Dispute Resolution), Laura presta consulenza e assistenza legale orientando gli assistiti verso la giusta procedura, nella prevenzione del contenzioso, in ogni problematica di diritto di famiglia: consulenza prematrimoniale, redazione contratti di convivenza, cause di separazione e divorzio, cause riguardanti la famiglia non coniugale o le unioni civili, divisione del patrimonio familiare, filiazione naturale e accertamento giudiziale della paternità, adozioni e impugnazione del provvedimento di diniego dell’adozione, controversie che riguardano bambini cui è negato il diritto di mantenere rapporti significativi con i nonni, dispute tra fratelli per l’organizzazione dei genitori anziani, ricorsi per la nomina di amministratore di sostegno, cause di successione e divisione ereditaria.

Laura, inoltre, presta consulenza ed assistenza in materia Contrattualistica, Risarcimento danni, Locazioni, Condominio, Recupero crediti.

LAURA LOMBARDO
AVVOCATO CASSAZIONISTA E NEGOZIATORE

STUDIO LEGALE LOMBARDO
VIA E. MORANTE, 17
40055 CASTENASO (BO)
TEL. 051.6125438
MOB.3476440706


ESPERIENZE

2024

Studio Legale Avv. Laura Lombardo.
Avvocato Cassazionista iscritta all’Albo dal 2019.
Autonoma organizzazione professionale dal luglio 2017.
Mediatore professionista civile e commerciale ai sensi del D.Lgs. 28/2010.
Dal 2011 presso Organismo dell’Ordine degli Avvocati di Bologna.
Mediatore familiare forense certificato A.I.Me.F, Associazione Italiana Mediatori Familiari secondo la normativa nazionale L. 4/2013 e successiva Norma Tecnica UNI 11644.
Esperta in negoziazione e Alternative Dispute Resolution, formata secondo le tecniche del negoziato formulate nel progetto Harvard Negotiation.
Assistenza stragiudiziale e giudiziale della clientela in campo civilistico.
Negoziati e redazione scritture private; redazione contratti; negoziazioni assistite, mediazioni civili e commerciali, diritto di famiglia e successioni, divisioni ereditarie; divisioni patrimoniali, risarcimento danni, locazione, recupero crediti.
Presidente Camera Civile “Alberto Tabanelli” di Bologna.
Referente presso l’Osservatorio della Giustizia Civile del Tribunale di Bologna.

Gennaio 2011 – 2017

Studio Legale Prof. Avv. Michele Sesta Ass.ne Prof.le e Mediatore professionista civile e commerciale presso Organismo dell’Ordine degli Avvocati di Bologna.
Collaborazione continuativa presso lo Studio Sesta – Ruggini Ass.ne Prof.le e Autonoma attività professionale in parallelo.
Assistenza stragiudiziale e giudiziale della clientela in campo civilistico, diritto di famiglia, negoziazione assistita, negoziati e redazione scritture private all’esito, arbitrati, redazione successioni ereditarie, diritto bancario.

Mediatore professionale presso Organismo dell’Ordine degli Avvocati di Bologna.

Gennaio 1996 – 2010

Studio Legale Avv. Laura Lombardo.
Autonoma organizzazione professionale.
Assistenza stragiudiziale e giudiziale della clientela in campo civilistico, prevalentemente recupero crediti privati e societari, risarcimento danni, in particolare da sinistri stradali e diritto di famiglia.

Marzo 1992 – 1995

Studio Legale Jacchia, Bologna.
Pratica forense e Attività legale in campo civilistico, prevalentemente.
Recupero credito per Istituti Bancari, fallimentare, commerciale, famiglia.


FORMAZIONE

2024

Corso “Etica per giudici, procuratrici/tori, avvocate/i” Consiglio Nazionale Forense in collaborazione con il Consiglio d’Europa.

2022

Curatore speciale del minore titolo acquisito presso Scuola Superiore dell’Avvocatura in collaborazione con Consiglio Nazionale Forense

2021

Master di secondo livello in Mediazione Familiare Modello Integrato Forense Accreditato A.I.Me.F.(Ass.ne Italiana Mediatori Familiari)

Continuativa e regolare acquisizione dei crediti formativi sin dal primo anno in cui ne è stata disposta l’obbligatorietà.

2017

Master in Mediazione Familiare Modello Integrato Forense.
Accreditato A.I.Me.F. (Ass.ne Italiana Mediatori Familiari).

2015

Scuola di PNL – Tovazzi/Dilts/Re.
Formazione in Programmazione Neuro Linguistica.
Conseguimento livello Practitioner PNL.

2011

Corso di formazione base e specializzazione Mediatori Professionali.
Ente formatore Associazione Equilibrio.
Ente di formazione accreditato dal Ministero della Giustizia.

2006

Corso di perfezionamento e aggiornamento per la difesa nel processo minorile.
Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bologna e Fondazione Forense Bolognese.

2005

Corso di Alta Formazione in Diritto di Famiglia presso l’Alma mater Studiorum.
Università di Bologna Alma Mater Studiorum.

2002

Master in Diritto processuale civile: “Il nuovo processo del lavoro e gli altri processi a rito speciale”.
Istituto Nazionale di Alta Formazione Giuridica Economica Direkta di Roma.

2002

Master in Diritto processuale civile: “Il processo di esecuzione”.
Istituto Nazionale di Alta Formazione Giuridica Economica Direkta di Roma.

1998

Conseguimento del titolo di Avvocato.
Esame sostenuto presso la Corte d’Appello di Bologna.

1992

Conseguimento della Laurea in Giurisprudenza.
Università degli Studi di Bologna Alma Mater Studiorum.


ULTERIORI INFO

Referente Osservatorio nazionale sul processo civile presso il Tribunale di Bologna.
Referente Osservatorio diritto di famiglia per il Tribunale di Bologna.


LINGUE

Ottima conoscenza lingua francese, buona conoscenza lingua inglese.